Designer in Residence

Call for application

Sperimentazione, connessioni e ricerca sul campo: il progetto di residenza per designer è un concentrato di innovazione. Al via la call for application con una borsa di ricerca da 5.000 euro.

DELES presenta l’iniziativa Designer in Residence, un programma rivolto a giovani designer che metteranno a disposizione la propria creatività per realizzare nuovi strumenti e servizi insieme al Deles Lab, il team di Design di DELES.

Designer in Residence è un luogo di open innovation, dove si produce conoscenza, sul campo, per mezzo di esperienze condivise e contaminazioni. Nel corso del programma, i due designer che nel corso dell’anno 2023 si aggiudicheranno la borsa di ricerca verranno ospitati, in modalità ibrida, presso la sede di DELES a Uboldo (VA) e avranno la possibilità di mettere alla prova il proprio bagaglio culturale orientato alla produttività e alla creatività immergendosi all’interno di una realtà leader nel design di soluzioni integrate per la protezione dei prodotti.

Designer in Residence nasce dopo una prima fase sperimentale realizzata con un dottorando del Politecnico di Milano che ha sviluppato una ricerca sul tema “Rivoluzione dei materiali nel settore del packaging”. Grazie al successo di questo progetto pilota, DELES ha deciso di continuare a investire in innovazione mettendo a disposizione di giovani designer il proprio Deles LAB, un concentrato di avanguardia nel settore e due borse di studio di 5.000 euro a complemento della loro formazione umana e della produttività del proprio talento.

La call for application per la sessione primaverile è aperta, e c’è tempo fino alla fine di gennaio 2023 per presentare la propria candidatura, inviando un CV con portfolio a info@delesgroup.com. La prima “residenza” prenderà il via a marzo e i risultati saranno presentati nel corso del FuoriSalone 2023 quando verrà aperta la seconda selezione per la residenza da svolgere in autunno.

“Oggi più che mai abbiamo bisogno di contaminazione e scambio perché, nonostante online si possa ormai fare quasi tutto, essere immersi in ambienti nuovi e lontani dalla propria quotidianità, stimola la creatività. È risaputo che lo scambio con altre persone aiuta a vedere il proprio lavoro da prospettive diverse. Il faccia a faccia è fondamentale e crea occasioni per dialoghi inaspettati. In DELES crediamo nell’open inovation, ed è quello che vogliamo promuovere con questa iniziativa”, ha dichiarato Stefano Scaroni, CEO di DELES. “Ci interessa approfondire le tematiche dei materiali e della visione integrata dell’intera supply chain dei prodotti”.

Per presentare la propria candidatura basta inviare un CV con portfolio a info@delesgroup.com indicando “candidatura designer in residence”.

Back to Top
Close Zoom
Context Menu is disabled by theme settings.